Di colore variabile dal verde al rossiccio fino al bluastro-violaceo, I FICHI, frutti con una polpa dolce e squisita, sono ricchi di proprietà nutrizionali.

Sono ricchissimi di fibre, ecco perché sono consigliati a chi soffre di stitichezza: sono considerati dei lassativi naturali e molto efficaci soprattutto a stomaco vuoto.

Rappresentano una buona fonte di energia, ricchi di zuccheri, vitamine e sali minerali.

Valori nutrizionali per 100 gr
Kcal             74
Carboidrati             19gr
Proteine             0,8gr
Lipidi             0,3gr
Vitamine
Vitamina C             2 mg
Minerali
Potassio          232mg
Magnesio          17mg
Calcio          35mg

 

I fichi secchi contengono più fibra, proteine, calcio, potassio, fosforo e magnesio dei fichi freschi, ma contengono anche più zuccheri e calorie: avendo tolto l’acqua, i nutrienti presenti nei fichi sono più concentrati.

Si consigliano a chi ha difficoltà digestive; infatti, rappresentano una fonte ricca di enzimi digestivi: la loro assunzione regolarizza la motilità gastrica e normalizza la secrezione dei succhi gastrici, esercitando un’azione antinfiammatoria sulle mucose.

Sono una buona fonte di calcio ed il loro contenuto di potassio aiuta anche a ridurre la perdita di calcio attraverso le urine, permettendo all’organismo di assorbirne di più.

Sia freschi che secchi, sono ottimi in gravidanza quando aumenta sia il fabbisogno di vitamine e sali minerali sia il fabbisogno giornaliero di calcio per lo sviluppo corretto di spina dorsale ed ossa nel nascituro.

Rappresentano un alimento ideale per gli ipertesi: non solo sono poveri di sodio, ma ricchi di fosforo, calcio e magnesio, essenziale per il buon funzionamento di muscoli e nervi, l’equilibrio di fluidi nell’organismo, la regolazione del battito cardiaco e dell’equilibrio idrico.

Per una colazione speciale, prepara con il cuore una marmellata di fichi 🙂

Ma non a tutti  è adatto questo frutto. Se l’obiettivo, ad esempio,  è dimagrire per alcuni è un alleato mentre per altri un nemico. Può essere assunto pre allenamento o post allenamento? Dipende. Se vuoi sapere qual’è la giusta formula per te scrivici a: [email protected]

 

 

Ranging in color from green to reddish to bluish -purple , FIGSfruits with a sweet flesh and exquisite , are rich in nutritional properties.

They are rich in fiber , which is why they are recommended for those suffering from constipation: they are regarded as natural laxatives and very effective especially on an empty stomach .

They are a good source of energy , rich in sugar , vitamins and minerals .

Nutritional values per 100 gr
Kcal             74
Carbohydrates            19gr
Proteins            0,8gr
Lipids            0,3gr
Vitamins
Vitamin C             2mg
Minerals
Potassium           232mg
Magnesium            17mg
Calcium            35mg

 

Dried figs contain more fiber, protein, calcium, potassium, phosphorus and magnesium of fresh figs, but also they contain more sugar and calories: having removed the water, the nutrients are more concentrated in figs.

We recommend to those who have digestive problems; infact, they represent a rich source of digestive enzymes: their intake regulates gastric motility and normalizes the secretion of gastric juices, exerting an anti-inflammatory mucous membranes.

They are a good source of calcium and potassium content also helps reduce the loss of calcium through the urine, enabling the body to absorb more.

Both fresh and dried, are good in pregnancy when it increases the need for vitamins and minerals both the daily requirement of calcium for proper development of the spine and bones in the unborn child.

Are an ideal food for hypertension: not only are low in sodium, but high in phosphorus, calcium and magnesium, essential for the proper functioning of muscles and nerves, the balance of fluids in the organism, the regulation of heartbeat and water balance.

For a special breakfast: a fig jam made with the heart 🙂