Si trovano tutto l’anno ma la stagione perfetta per consumarle è l’estate.

Ad elevato contenuto d’acqua , povere di calorie, rappresentano un alimento leggero ed ideale in diete ipocaloriche.

Valori nutrizionali per 100 gr
Kcal             11
Carboidrati           1,4gr
Proteine           1,3gr
Lipidi           0,1gr
Vitamine
Vitamina C            11 mg
Minerali
Potassio          264mg
Fosforo          65mg
Calcio          21mg

 

Le più diffuse sono quelle lunghe: generalmente cilindriche e di colore verde scuro, anche se si trovano varietà verdi chiare e persino completamente bianche  o gialle.

Hanno  proprietà diuretiche e lassative; sono  ricche di vitamina C e vitamina A;  contengono beta-carotene che favorisce l’abbronzatura:  l’azione combinata di fibra, vitamina  C e beta-carotene aiuta a regolare i livelli di glucosio nel sangue.

Inoltre,  la presenza dei  folati che scindono l’omocisteina, sostanza che fa aumentare il rischio di attacchi cardiaci ed ictus, rende tale ortaggio utile per la salute del cuore.
Rappresentano una delle verdure più amate della cucina italiana; possono essere consumate in tantissimi modi, ci sono tantissime ricette: oggi ve ne propongo una saporita, estiva, facile da preparare, con due ingredienti che vanno quasi sempre a braccetto … 😀

Ecco una gustosa e facile ricetta con zucchine!

 

They are found throughout the year but the season is perfect to consume the summer.

For high water content, low in calories, represent a light food and ideal for low-calorie diets.

Nutritional values per 100 gr
Kcal             11
Carbohydrates           1,4gr
Proteins           1,3gr
Lipids           0,1gr
Vitamins
Vitamin C            11mg
Minerals
Potassium           264mg
Phosphorus            65mg
Calcium            21mg

 

The most common are those long: generally cylindrical and dark green, even if they are light green varieties and even completely white or yellow.

They have diuretic and laxative; they are rich in vitamin C and vitamin A; contain beta-carotene which promotes tanning: the combined action of fiber, vitamin C and beta-carotene helps regulate glucose levels in the blood.

In addition, the presence of folate that split homocysteine, a substance that increases the risk of heart attacks and strokes, makes this vegetable useful for heart health.

They represent one of the most popular vegetables in Italian cuisine; can be eaten in many ways, there are many recipes: today we propose a tasty, summer, easy to prepare, with two ingredients that are almost always hand in hand…..  😀