E’ tempo di ciliegie!!!

Ne esistono diversi tipi: di colore normalmente rosso, possono spaziare, a seconda della varietà dal giallo chiaro al rosso nerastro; anche la polpa assume colorazione e consistenza diverse a seconda della varietà e passa dal bianco al rosso quasi nero e dal tenero al croccante.

Le ciliegie, oltre ad avere poche calorie, sono quasi prive di grassi e proteine e contengono zuccheri semplici, sottoforma di fruttosio, che le rende adatte anche agli obesi ed ai diabetici.

Valori nutrizionali per 100 gr
Kcal  63
Carboidrati   16gr
Proteine   1gr
Lipidi  0,2gr
Vitamine
Vitamina C   7mg
Minerali
Potassio 222mg
Fosforo  21mg
Calcio  13mg

 

Molto  gustose, sono ricche di sostanze nutrienti e curative che ne conferiscono tante virtù terapeutiche.

L’ elevato contenuto di fibre le rende ottime alleate nelle diete dimagranti e per la cura della stipsi.

La forte presenza di flavonoidi  rende le ciliegie un ‘ottima fonte di antiossidanti, utili contro i radicali liberi; tra i flavonoidi, gli antociani ( pigmenti che conferiscono alla ciliegia il suo tipico colore rosso-violetto) trasformano tale frutto un vero toccasana per il dolore e le infiammazioni.

L’acido malico e numerose altre sostanze, nonché la grande presenza d’ acqua , svolgono un’importante azione depurativa e diuretica, rendendolo un ottimo alimento per ridurre l’ipertensione arteriosa.

Forniscono grande quantità di Potassio, soprattutto quelle più dolci.

I polifenoli e la vitamina  PP aumentano la resistenza dei capillari.

Tra i pochissimi frutti a contenere melatonina, possono aiutare a combattere l’insonnia.

COME CONSERVARLE: in luogo fresco, in frigo va bene, in un sacchetto di carta, mai nella plastica perché così il sapore e le vitamine durano più a lungo.

 

 

CHERRY: many virtues ….

It’s time cherries !!!

There are different types: normal color red, can range, depending on the variety from light yellow to dark red; also it  assumes the pulp coloration and texture different depending on the variety and it changes from white to red almost black and tender crisp.

Cherries, as well as having fewer calories, are almost fat and protein free  and they contain simple sugars in the form of fructose, which makes them suitable even for obese and diabetics.

Nutritional values per 100 gr
Kcal  63
Carbohydrates   16gr
Proteins   1gr
Lipids  0,2gr
Vitamins
Vitamin C   7mg
Minerals
Potassium 222mg
Phosphorus  21mg
Calcium  13mg

 

Very tasty, they are rich in nutrients and healing properties that give many therapeutic virtues.

The high fiber content makes them excellent allies in slimming diets and for the treatment of constipation.

The strong presence of flavonoids makes  cherries an excellent source of antioxidants, which are useful against free radicals; including flavonoids, anthocyanins (pigments that give the cherry its typical red-violet) transform this fruit a real cure for the pain and inflammation.

Malic acid and many other substances, as well as the large number of water, is an important purifying and diuretic element,  making it an excellent food for reducing high blood pressure.

They provide large amounts of potassium, especially those sweeter.

The polyphenols and vitamin PP increase the resistance of capillaries.

Among the very few fruits to contain melatonin, they can help fight insomnia.

HOW TO KEEP: in a cool place in the fridge is fine, in a paper bag, never in plastic so because the flavor and vitamins last longer.